Sostenibilità economica e ambientale. Comfort, benessere e risparmio energetico in ambito residenziale, ricettivo e industriale. Tempestività, 7 giorni su 7. Sono queste le fondamenta della nostra T.


TERMOCINQUE srl
Via della Repubblica n°5
60020 – Sirolo (AN)


Via Direttissima del Conero n°31
60021 Camerano (AN)

Tel: +39 071 9330380 info@termocinque.it

Seguici su:

  /  News   /  L’impiantista del futuro a Expocomfort 2018

L’impiantista del futuro a Expocomfort 2018

MCE Expocomfort chiama, il Tidraulico risponde. La scorsa settimana ci siamo mossi in direzione Milano per immergerci nell’edizione 2018 della fiera di riferimento per il futuro del comfort abitativo nei suoi elementi fondamentali: caldo, freddo, acqua ed energia che si integrano per costruire un nuovo approccio al vivere quotidiano.

Il trend
Partiamo dalle novità di prodotto. Protagonisti assoluti le pompe di calore e i sistemi ibridi di riscaldamento, sempre più marginale il ruolo delle caldaie. Inoltre, cresce l’interazione con gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo energetico. Il trend del mercato è chiaro: il focus è sul rinnovabile, l’obiettivo salvaguardare la salute del pianeta.

Internet of things
L’IoT rappresenta un ulteriore fattore di crescita per la sostenibilità ambientale. Ormai la tecnologia ci permette di controllare da remoto ogni aspetto della nostra casa. Un esempio? Il termostato di ultima generazione. Grazie ai nuovi algoritmi interpreta le nostre abitudini e modifica le proprie impostazioni in base alle ultime indicazioni meteorologiche. Ogni azione è studiata per massimizzare la resa energetica, eliminare gli sprechi e regalare il comfort perfetto fra le mura a casa.

Il Futuro è già qui
Ultima tappa della nostra trasferta milanese il convegno “L’impiantista del futuro” organizzato da Confartigianato Imprese. Chi si aspettava la classica carrellata di nuovi prodotti ad alto tasso di innovazione è rimasto sorpreso. L’intervento più importante si è rivelato quello di Dipak Raj Pant. L’illustre economista e antropologo ha descritto perfettamente la metamorfosi in atto nel nostro lavoro quotidiano. La Realtà Virtuale apre nuove strade per raccontare e mostrare le novità tecnologiche, la Realtà Aumentata consente a un singolo responsabile di coordinare da remoto l’operatività delle squadre in azione sul territorio: per la nostra categoria il futuro è già qui, e propone nuovi modelli relazionali da mettere in campo per incrementare la qualità del lavoro e la percezione da parte del cliente.

L’appuntamento è per la prossima edizione del MCE Expocomfort. Noi ci saremo per osservare da vicino le novità del settore e poi raccontarvi tutto sui nostri social. Nell’attesa vi invitiamo a scriverci, attraverso il seguente modulo di contatto oppure su Facebook, per qualsiasi richiesta o informazione: il Tidraulico non vede l’ora di rispondervi.